Il colore è una sensazione visiva che si ha osservando un oggetto alla luce naturale. È una percezione unica, che varia a seconda dell’individuo. Proprio perché è personale, influenza anche altri aspetti della vita di ciascuno di noi: ha un impatto emotivo e psicologico, condiziona gli stati d’animo e le percezioni verso l’esterno. Ecco perché è fondamentale calibrare l’utilizzo dei colori in ogni spazio.
Nei progetti di AZ Design il colore viene considerato fin dal primo momento, come elemento chiave di ogni realizzazione. Che si tratti di farmacie, studi medici, abitazioni, negozi o spazi espositivi, nulla viene lasciato al caso: il colore definisce lo stile e l’identità dell’ambiente, creando armonia e coerenza, ma soprattutto influenzando la percezione del frequentatore.
Nel caso delle farmacie, il colore è fondamentale per creare una customer experience unica e coinvolgente. Nella progettazione, il team AZ Design tiene in considerazione diversi aspetti:
- tonalità: colori come il blu e il verde evocano sensazioni di calma e tranquillità, ideali per ambienti di cura e benessere;
- comunicazione visiva: l’utilizzo di nuance specifiche crea un’immagine riconoscibile, che si trasmette in maggiore fiducia nei confronti dell’attività e dei suoi professionisti;
- distribuzione degli spazi: i colori possono essere utilizzati per distinguere diverse aree, così da rendere immediatamente identificabile ciascuna funzione.
Ma la scelta dei colori non riguarda solo l’aspetto emotivo: vengono utilizzati anche per creare spazi visivamente più ampi. Ne sono un esempio le tonalità chiare utilizzate nelle farmacie Cassinone, Allocco, Molgora, e in molte altre.
Contattaci per dare un senso ai tuoi spazi. E per conoscere il potere dei colori nel design.