Cosmofarma Exhibition è l’evento internazionale per eccellenza dedicato all’industria della salute, del benessere e quest’anno si svolge dal 5 al 7 Maggio. La fiera si tiene a Bologna, ed è un’opportunità per gli operatori del settore, i professionisti della salute e i consumatori finali di conoscere le ultime novità in materia di prodotti per la salute, cosmetici e tanto altro.
Uno degli obiettivi principali della fiera è quello di promuovere la salute e il benessere tra i consumatori finali, offrendo loro informazioni sulle nuove tendenze e tecnologie del settore e aiutandoli a fare scelte più informate per il loro benessere. Inoltre, la fiera rappresenta anche un’opportunità per le aziende del settore di presentare i loro prodotti e servizi ai professionisti della salute e di ampliare la loro rete di contatti.
Interconnessioni sostenibili
La caratteristica principale prevista per quest’anno di Cosmofarma Exhibition 2023 è l’attenzione alla sostenibilità ambientale e alla responsabilità sociale delle aziende. La fiera promuove e incoraggia l’utilizzo di materiali e tecnologie come la sostenibilità, il green e l’importanza di utilizzare un sistema integrato e digitalizzato.
Le interconnessioni sostenibili nella produzione farmaceutica possono includere diverse pratiche, come l’uso di fonti energetiche rinnovabili, la riduzione degli scarti e dei rifiuti, l’adozione di tecnologie a basso impatto ambientale e la promozione di collaborazioni tra le aziende per ridurre l’impatto ambientale.
Ma cosa sono le interconnessioni sostenibili? Sono processi che consistono nell’identificazione delle interazioni tra le varie attività della catena di approvvigionamento, dai fornitori ai produttori, dai distributori ai consumatori finali, al fine di migliorare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale.
Tra le aziende presenti alla fiera ad esporre il proprio pensiero c’è anche Az Design. Il nostro obiettivo per la fiera di quest’anno è, cercare di far capire al pubblico presente i nostri ideali e il nostro progetto per il futuro. Negli ultimi anni, la nostra voglia di abitare in spazi stimolanti è diventata una necessità. Il nostro cervello si attiva davanti alle novità e alla sorpresa, soprattutto quando accade in uno spazio definito in cui ci identifichiamo, come la casa.
Al contrario, spesso ci troviamo in “non luoghi” che nemmeno ricordiamo. È importante identificarci negli spazi che viviamo e accogliere gli altri in modo attrattivo. In un mondo digitale, dove la presenza fisica è sempre meno necessaria, la farmacia può diventare uno spazio accogliente e stimolante per tutti: la farmacia da abitare.
Iniziative speciali
In questa edizione della fiera sono presenti nuove iniziative targate Cosmofarma che arricchiscono l’esperienza dei presenti con l’obiettivo di far conoscere e crescere maggiormente il settore farmaceutico, sempre al servizio dei cittadini. Le 4 attività sono:
- Cosmoforma digital: promuove soluzioni, prodotti e servizi per il supporto informatico, digitale e per la gestione dati in farmacia.
- Cosmoforma petcare: mira a far conoscere a tutte le persone presenti le ultime novità in farmacia riguardo la vita e il benessere dei nostri animali domestici.
- Cosmofarma sport zone: se fai sport, quest’iniziativa fa per te. Novità riguardo dispositivi medici, piani di alimentazioni e molto altro per chiunque pratichi sport all’aperto o al chiuso.
- Cosmofarma young: lancia nuove start up innovative che per la prima volta si presentano al mondo farmaceutico, con nuove idee, progetti e soluzioni.
Per sapere tutte le novità sulla fiera, conoscere tutti gli espositori e prenotare i biglietti, visita il sito.