“La natura è il grande e unico insegnante” disse il filosofo Jean-Jacques Rousseau. In effetti Madre Natura è da sempre la principale fonte di conoscenza e di ispirazione per ogni arte o disciplina. Incontaminata, selvaggia, perfetta: basta osservarla per ammirarne la bellezza. Se le cose stanno come sosteneva Albert Einstein, tutto ciò che la nostra mente riesce a immaginare è già stato creato: non rimane quindi che fermarsi a guardare.
Design e architettura non sono immuni a questo fascino, anzi: ne sono alleati e complici. Lo testimonia l’architettura biomimetica, disciplina utilizzata per la realizzazione di edifici e spazi sostenibili che imitano l’ambiente e ne celebrano le sue meraviglie. Applicata in vari ambiti, dalla moda all’arredamento, si tratta di una scienza che unisce i principi della biologia alle moderne spinte tecnologiche.
Ispirandosi ai meccanismi di funzionamento degli organismi viventi per la concretizzazione dei progetti, i fautori della biomimetica sono in grado di dar vita a soluzioni che limitano l’impatto ambientale delle costruzioni, rendendole più efficienti e performanti.
Un esempio del risultato di architettura biomimetica? Lo studio medico a Vertova, in Val Seriana, ideato da AZ Design.
Realizzare uno spazio naturale e rilassante dedicato alla cura delle persone è stata la sfida affidata al nostro team. L’obiettivo è stato raggiunto con successo attraverso l’utilizzo di materiali, forme e colori naturali, valorizzati dall’inserimento di elementi lignei per le sedute e il banco ricevimento.
Nuvole in rete bianca metallica, un’intera parete raffigurante un bosco, tonalità brune e verdeggianti tipici delle valli: il paziente viene avvolto da un’atmosfera serena e positiva grazie all’attenta pianificazione di ogni dettaglio, dall’illuminazione ai profumi. Solo così si realizza uno studio medico che imita l’ambiente, un luogo in cui trovare la condizione di vita più preziosa: la salute.
Vuoi portare la natura nel tuo studio medico? Entra in contatto con AZ Design.