La progettazione Farmacia Allocco è nata da un’esigenza inusuale: l’obiettivo della committenza è quello di avere una farmacia sicura. I dottori e le dottoresse hanno chiesto che il balcone fosse sicuro e completamente blindato.
Da qui è nato il concept di creare un interno con un affaccio, contornato/arredato da una tenda, realizzata con uno stampo in cartongesso.
Da qui è partito tutto il disegno del progetto: forme morbide, tinte calde, pavimento in gres porcellanato che richiama il legno, pilastri e pareti verniciati ad aerografo, partendo dal bianco del pavimento che via via sfuma al beige verso il soffitto.
L’altro obiettivo era quello di realizzare uno spazio dinamico, ricreato grazie ad alcuni oggetti rotanti: il balcone si muove a 360° e le gondole imperniate ai pilastri permettono di muovere gli arredi della farmacia giornalmente.
Creare un ambiente innovativo e sorprendente è più vendente di un ambiente statico: spostare lo spazio con facilità permette di creare un ambiente sempre nuovo, lontano dalla monotonicità della classica farmacia statica e impersonale.