Il tema principale del progetto è il gioco.
Siamo partiti dalle forme tonde, dalle inclinazioni delle strutture portanti alle pareti e le sedute in legno morbido, per stupire e trasportare il paziente in una dimensione diversa da quella a cui è abituato, o si aspetta, entrando in uno studio medico.
Il progetto di questo studio medico prevede un mix di materiali, colori e forme che rendono la sala d’attesa e i singoli studi medici inusuali.
Le pareti sono state dipinte con colori pastello complementari tra loro e la grande colonna centrale, opportunamente piegata, è diventata l’elemento architettonico principale su cui appoggia il controsoffitto panciuto e che sottende la grande parete circolare. Sulla parete lunga sono stati installati dei pomelli polifunzionali, utilizzabili come appendiabiti o come portariviste, capaci di stimolare la vista e il tatto.
Le tonalità tenui e i materiali naturali usati nella realizzazione di questo studio medico, concorrono alla creazione di un ambiente giocoso, così come il sapiente uso dei colori e le forme sinuose scelte sia per le panche che per gli elementi strutturali. Vicino all’ingresso è stata creata una bacheca che ricorda un grande dado, per sottolineare la vocazione allegra di questo studio.
Il progetto illuminotecnico sfrutta il controsoffitto per ottenere punti luce poco invasivi che creano una luminosità diffusa, a eccezione del lampadario rettangolare che invece ha il compito di enfatizzare la porta dello studio.